porto_pino
porto_pino
 Home » Sardegna » Porto Pino

Porto Pino

Situato lungo la costa sud-est ed incastonato tra Capo Teulada e l’isola di San Antioco, Porto Pino è sicuramente una delle località tra le più belle della Sardegna meridionale. Si trova nella splendida zona del Sulcis, terra ricca di storia e tradizioni in una delle parti rimaste più incontaminate dell'isola.

La baia di Porto Pino è considerata la nuova perla della costa sud. Questo è dovuto principalmente alla meravigliosa spiaggia di sabbia finissima dal particolare colore argentato ed alla rigogliosa pineta cresciuta spontaneamente che avvolge l’intera area, inebriandola di un profumo unico.

Particolare degno di nota è la formazione delle famose dune di sabbia bianca nella parte più meridionale dell’arenile: il vento e i giochi di luce creano un’atmosfera meravigliosamente surreale, dando la sensazione di trovarsi in un luogo quasi non terrestre.

Da visitare i tre più importanti stagni di Porto Pino: lo Stagno del Maestrale, alla destra della strada provinciale, lo Stagno dei Foxi, il più antico della zona e lo Stagno Crobu, vicino alla spiaggia. Splendidi ecosistemi naturali dove incontrare tipiche specie vegetali ed animali della ricca terra vulcanica del Sulcis, dove il fenicottero la fa da padrone.

Servizi

Tutte le attività commerciali di pubblica utilità sono presenti in loco.

Nei mesi estivi, non ci si può perdere le diverse sagre di tradizione sia religiosa che profana. Fra tutte ricordiamo la Sagra dell’Allevatore, occasione per gustare tipici piatti a base di carne di pecora, e la Sagra del Pesce, con una splendida processione di barche.

Segnalazione: tutti i lunedì, da visitare il mercato nella piazza principale, dove trovare i prodotti tipici sardi e fare shopping a spese modiche.

Sport

La costa si presta ad ogni tipo di sport marino: surf, windsurf e kitesurf. Canoa, barca a vela e sci nautico. Oltre al nuovissimo sandboard, una divertentissima variante dello snowboard praticata sulle dune di sabbia tipiche della zona. E poi pesca, corsi di sub ed immersioni… insomma certamente a Porto Pino i divertimenti non mancano.

Allora buone vacanze!

   

Sardegna

 

Formentera

 

Ibiza

 

Cerca tra le nostre proposte

Porto Pino

Alcune proposte

Residenze CORALLO ROSA
Complesso di stupende soluzioni abitative con veranda o terrazzo.