chia
chia
 Home » Sardegna » Chia

Chia

 

Chia, con le sue splendide coste, bagnate da un mare limpido, dai colori che variano da un azzurro intenso ad un verde smeraldo, si presenta come una delle località turistiche più rinomate della Sardegna meridionale. Qui, dove la natura è ancora incontaminata, il territorio alterna alti promontori rocciosi con bassi litorali sabbiosi di rara beltà.

Territorio

Particolarissima, praticamente unica nel suo genere, Chia è il luogo in cui i propri sogni sono cullati dal canto dei grilli e delle cicale. Immersa nel silenzio e nella tranquillità, gode di un cielo come non l’avete mai visto, circondata tutta da macchia mediterranea e natura ancora selvaggia ed incontaminata, contornata da meravigliose lagune e spiagge di "farina".

Caratteristico per la sua dolce forma rotondeggiante e per le sue acque profonde, il porticciolo di Chia unisce alla terra ferma tramite un cordone di sabbia, la splendida isoletta, più conosciuta con il nome di "Isula Manna", ancora oggi raggiungibile solo a piedi: passeggiata assolutamente da percorrere, durante la quale si può godere di un panorama mozza fiato.

Cenni Storici

Di interesse anche archeologico, antico centro nuragico, Chia fu scalo marittimo fenicio, divenne città punica e poi romana, e venne abbandonata agli inizi del VII secolo, quando la popolazione si ritirò nei territori interni per sfuggire alle scorribande dei pirati.
Per chi ama le visite di interesse storico, degni di nota sono quelli che oggi si distinguono in resti di un tempio e di abitazioni di origine punica, venuti alla luce in seguito a forti mareggiate. Si possono anche ammirare i reperti di un Tophet, santuario a cielo aperto, consistente in un'area consacrata dove venivano deposti e sepolti ritualmente i resti dei sacrifici e delle sepolture infantili ed alcune tombe appartenenti all'antica Bithia.

Da Visitare

Nella parte più occidentale della cittadina, come tipico delle località del Sulcis, si estende lo stagno di Chia, dove, in primavera, alle prime luci dell'alba, tra giunchi e canneti, si possono ammirare numerosissimi fenicotteri rosa in compagnia di aironi, folaghe e cormorani.

Un mare limpido, acque trasparenti e spiagge coperte da un manto dorato: Chia rappresenta un'occasione unica per un’irripetibile vacanza al mare.

   

Sardegna

 

Formentera

 

Ibiza

 

Cerca tra le nostre proposte

Chia

Alcune proposte

Le case dei poeti
Confortevoli villette a schiera, disposte su un unico o doppio livello, con giardino e/o terrazza attrezzati.